Skip links

Modello 231 Bragagnolo Srl: modifica dell’organismo di vigilanza

COS’E’

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”) ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa degli enti (in sede penale).

 

COSA E’ NECESSARIO FARE

Le imprese che adottano un Modello Organizzativo 231 devono affidare ad un “Organismo di Vigilanza”, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello.

 

I concetti brevemente sopra illustrati si applicano alle categorie di reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o da persone sottoposti alle direttive di questi ultimi.

A tal riguardo si precisa che le caratteristiche dell’OdV, ineliminabili ai fini di un’effettiva ed efficace attuazione del Modello sono considerate le seguenti:

  • autonomia e indipendenza
  • professionalità
  • continuità di azione

L’OdV della Bragagnolo Srl è modificato e dal 01/06/2024 ha una composizione di tipo monocratica nell’Avv. Bernardini Elisabetta.