Skip links

Albo gestori ambientali – proroga al 15 aprile 2024 dei termini entro i quali superare le verifiche di idoneita’ obbligatorie per il responsabile tecnico senza requisiti

COS’E’

Il termine entro il quale i Responsabili Tecnici, non in possesso dei requisiti fissati dall’Albo Gestori Ambientali, dovranno adeguare il proprio profilo professionale tramite superamento esame di abilitazione.

COSA E’ NECESSARIO FARE

Il Responsabile Tecnico è tenuto a rispettare determinati requisiti elencati in dettaglio nella Deliberazione n.6 del 30/05/20217 emanata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, modificata dalla Deliberazione n.7 del 16/11/2022.

I Responsabili Tecnici non in possesso di tali requisiti dovranno adeguare la loro posizione e, ove previsto, sostenere l’esame di abilitazione.

CHI LO DEVE FARE

Imprese e gli enti che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, individuate dall’articolo 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.:

  • imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

 

Con la Circolare n. 6 del 16 ottobre 2023, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha spostato al 15 aprile 2024 la data entro la quale è necessario superare le sessioni straordinarie delle verifiche per l’abilitazione a Responsabile Tecnico per la categoria interessata.

 

La disposizione di fatto allunga il periodo transitorio all’interno del quale, in caso di mancato superamento della verifica, le funzioni di Responsabile Tecnico sono esercitate provvisoriamente dal/i legale/i rappresentante/i dell’impresa per un periodo massimo di 180 giorni.

 

 Durante il suddetto periodo transitorio, l’Azienda non potrà presentare alcuna istanza di variazione/modifica/rinnovo.

 

Si riporta l’estratto della Circolare dove si evince lo slittamento della data ultima fissata per il superamento dell’esame e la fine del periodo transitorio:

Articolo 1

(Modifica dei termini temporali per l’effettuazione di sessioni straordinarie di verifica per responsabili tecnici)

  1. All’art.1 comma 1 della deliberazione n. 3 del 26 luglio 2023 la data “16 ottobre 2023” è sostituita dalla data “15 aprile 2024”.