Skip links

Albo gestori ambientali “modalita’ di dimostrazione dell’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali”

COS’E’

Il Comitato Nazionale ha la facoltà di riunirsi e deliberare apportando modifiche alle disposizioni normative che dovranno rispettare le imprese soggette ad iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.

COSA E’ NECESSARIO FARE

Le imprese soggette alle prescrizioni dovranno prendere visione di quanto indicato nelle Delibere del Comitato Nazionale e applicare quanto richiesto.

CHI LO DEVE FARE

Tutte le imprese che si occupano di gestione rifiuti (raccolta e trasporto di rifiuti urbani/speciali pericolosi e non pericolosi, bonifica siti contaminati, bonifica siti e beni contenenti amianto).

 

Con la Deliberazione n. 1 del 13 febbraio 2023 “Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali”, il Comitato Nazionale ha deliberato in merito all’introduzione di un’ulteriore tipologia di dimostrazione della validità in corso dell’iscrizione di imprese ed enti.

 

Attualmente per dimostrare la propria iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, i soggetti obbligati sono tenuti ad esibire la copia cartacea o digitale del provvedimento autorizzativo.

 

Un’estrapolazione digitale dell’autorizzazione è visionabile all’interno dell’area riservata del portale Albo Gestore Ambientali.

 

Dal 15 giugno 2023 le Imprese ed Enti iscritti possono dimostrare la validità della propria iscrizione anche attraverso un QR code specifico emesso dall’Albo Gestori Ambientali, scaricabile dalla propria area riservata.

 

La verifica da parte di Pubblica Amministrazione e Organi di Controllo potrà avvenire, se viene scelto concordato il controllo tramite QR code, tramite apposita applicazione a loro dedicata.

 

La deliberazione entra in vigore il 15 giugno 2023.