Proroga rinnovo delle iscrizioni all’albo gestori ambientali nella fase di stato di emergenza covid-19
COS’E’
Documentazione comprovante l’autorizzazione ad effettuare attività di raccolta e trasporto rifiuti, bonifica dei siti e commercio/intermediazione dei rifiuti.
COSA E’ NECESSARIO FARE
Le iscrizioni devono essere rinnovate entro la data di scadenza riportata nei vari provvedimenti di iscrizione/rinnovo e i committenti che affidano i servizi di raccolta/trasporto rifiuti devono verificare che le imprese affidatarie abbiano documentazione conforme alle disposizioni legislative vigenti.
CHI LO DEVE FARE
Imprese e gli enti che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, individuate dall’articolo 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.:
- imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
- imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
- imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con circolare n.9 del 29/07/2021 “applicazione art. 3-bis della Legge 27 novembre 2020 n. 159, di conversione del Decreto-Legge 7 ottobre 2020 n. 125, in vigore dal 4 dicembre 2020. Proroga stato di emergenza”, ha stabilito che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31/01/2020 e il 31/12/2021 conservano la loro validità fino al 31/03/2022.
Rimane comunque ferma l’efficacia dei rinnovi deliberati nel periodo sopra citato.
Per la legittima continuazione dell’attività l’impresa autorizzata dovrà comunque:
- Rispettare le condizioni ed essere in possesso di tutti i requisiti previsti dai provvedimenti in vigore, l’accertata inosservanza può dare luogo all’apertura di procedimenti disciplinari e alle relative sanzioni.
- Prestare, per i casi previsti (iscrizione nella categoria 1, relativamente alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani pericolosi 5 – trasporto rifiuti pericolosi – 8,9 e 10), apposita fideiussione, o appendice alla fideiussione già prestata, a copertura del periodo intercorrente dalla data di scadenza dell’iscrizione e quella del 31 marzo 2022;
- Comunicare le variazioni dell’iscrizione.
Le scadenze aggiornate delle iscrizioni possono essere visionate sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it