Skip links

Requisiti del responsabile tecnico albo gestori ambientali – proroga regime transitorio

COS’E’

Il termine entro il quale i Responsabili Tecnici, non in possesso dei requisiti fissati dall’Albo Gestori Ambientali, dovranno adeguare il proprio profilo professionale è stato prorogato al 16 ottobre 2023.

COSA E’ NECESSARIO FARE

Il Responsabile Tecnico è tenuto a rispettare determinati requisiti elencati in dettaglio nella Deliberazione n.6 del 30/05/20217 emanata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. I Responsabili Tecnici non in possesso di tali requisiti dovranno adeguare la loro posizione e, ove previsto, sostenere l’esame di abilitazione.

CHI LO DEVE FARE

Imprese e gli enti che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, individuate dall’articolo 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.:

  • imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con Deliberazione n.6 del 30 maggio 2017 ha introdotto i requisiti obbligatori che deve avere un Responsabile Tecnico, per ciascuna categoria e classe di iscrizione (elencati nell’Allegato “A” della deliberazione stessa).

L’art.3, Deliberazione n.6 del 30/05/20217, prevedeva un periodo transitorio di cinque anni entro il quale i responsabili tecnici non in possesso dei suddetti requisiti avrebbero dovuto adeguare la loro posizione, ove previsto, con un’apposita verifica d’idoneità.

Con Deliberazione n. 9 del 28 luglio 2021: “modifiche e integrazioni alla Deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017 e n. 1 del 10 marzo 2021, recante requisiti del responsabile tecnico di cui agli articoli 12 e 13 del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, 3 giugno 2014, n. 120”, il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha apportato modifiche alla Deliberazione n.6 del 30 maggio 2017 introducendo le seguenti variazioni:

  1. Il responsabile tecnico delle imprese e degli enti iscritti alla data del 16/05/20217 potrà svolgere la propria attività in regime transitorio fino al 16/10/2023
  2. Il responsabile tecnico iscritto e nominato alla data del 16/05/2017 potrà svolgere la verifica di aggiornamento dal 01/01/2022